Accedi Registrati

Entra nel tuo account

Username
Password *
Ricordati di me

Innovative Design per la scuola digitale

Innovative Design

Un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo.

Strumenti e tecniche per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni.

Una community per la condivisione di buone pratiche dei docenti innovatori.

Con il contributo di fondazione telecom
Istruzione
ambito

Fondazione Telecom Italia realizza iniziative volte sia all’aggiornamento tecnologico e digitale della scuola italiana, sia all’innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici per studenti e corpo docente, al fine di raggiungere gli stessi livelli di innovazione delle scuole europee.

Sin dalla nascita di Fondazione Telecom Italia, l’area di intervento Istruzione persegue l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio e alla conoscenza, come fattore fondamentale di inclusione sociale, in particolare per la popolazione scolastica giovanile.
Oggi, come ieri, Fondazione Telecom Italia è, infatti, convinta che la conoscenza sia il migliore strumento per creare nuove possibilità, percorrere opportunità inesplorate, stabilire nuove forme di relazione, a tutto vantaggio di un allargamento delle proprie potenzialità e dei propri orizzonti.
Infatti, solo superando vincoli, barriere e disagi di natura fisica, etnica e linguistica e connettendo realtà diverse e lontane, è possibile raggiungere integrazione, sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita delle persone e favorire la creazione e lo sviluppo di nuove opportunità e potenzialità.

Fondazione Telecom Italia, inoltre, mira alla promozione dell’innovazione digitale nella Scuola per renderla sempre più tecnologica e al passo coi tempi. Questo in quanto le tecnologie digitali consentono una radicale trasformazione delle metriche didattiche e dei processi di apprendimento, aumentandone l'efficacia e favorendo lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, in conformità con quanto previso dalle direttive ministeriali. 

clicca qui per saperne di più

Webinar gratuiti “Progettare la didattica per la scuola 2.0” - Calendario

 

Il metodo è stato definito nell’ambito del progetto realizzato da Anp in collaborazione con Fondazione Telecom Italia "Innovative Design dei processi educativi scolastici”.

La conoscenza del metodo è indispensabile per progettare nell’ambito dell’Innovative Design Contest, ma è in ogni caso utile per arricchire il bagaglio delle conoscenze metodologiche innovative degli insegnanti anche qualora non fossero intenzionati a partecipare al concorso.

Quattro le date stabilite, in ciascuna delle quali sarà data un’illustrazione generale del metodo e degli strumenti di lavoro e sarà presentato un caso concreto di applicazione in un particolare livello di scuola.

  • 18 febbraio,  ore 18.00. Interverrà Flavia Giannoli, Docente Innovatore Progetto ID - Liceo Sc. "Alessandro Volta”, Milano;
  • 19 febbraio, ore 21.00. Interverrà Cristiana Pivetta, Docente Innovatore Progetto ID – Ist. Comprensivo "Don Milani”, Carbonia;
  • 3  marzo, ore 18.00. Interverrà  Grazia Curci, Docente Innovatore Progetto ID - Liceo delle Scienze Umane "Emanuele Gianturco", Potenza;
  • 4 marzo , ore 21.00. Interverranno Flavia Giannoli, Cristiana Pivetta, Grazia Curci, Docenti Innovatori Progetto ID

 


Puoi accedere alle registrazioni e ai materiali presentati durante i webinar, cliccando qui (è necessario essere registrati al sito, la registrazione è gratuita).