Un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo.
Strumenti e tecniche per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni.
Una community per la condivisione di buone pratiche dei docenti innovatori.
Il metodo è stato definito nell’ambito del progetto realizzato da Anp in collaborazione con Fondazione Telecom Italia "Innovative Design dei processi educativi scolastici”.
La conoscenza del metodo è indispensabile per progettare nell’ambito dell’Innovative Design Contest, ma è in ogni caso utile per arricchire il bagaglio delle conoscenze metodologiche innovative degli insegnanti anche qualora non fossero intenzionati a partecipare al concorso.
Quattro le date stabilite, in ciascuna delle quali sarà data un’illustrazione generale del metodo e degli strumenti di lavoro e sarà presentato un caso concreto di applicazione in un particolare livello di scuola.
Puoi accedere alle registrazioni e ai materiali presentati durante i webinar, cliccando qui (è necessario essere registrati al sito, la registrazione è gratuita).