Accedi Registrati

Entra nel tuo account

Username
Password *
Ricordati di me

Innovative Design per la scuola digitale

Innovative Design

Un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo.

Strumenti e tecniche per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni.

Una community per la condivisione di buone pratiche dei docenti innovatori.

Con il contributo di fondazione telecom
Istruzione
ambito

Fondazione Telecom Italia realizza iniziative volte sia all’aggiornamento tecnologico e digitale della scuola italiana, sia all’innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici per studenti e corpo docente, al fine di raggiungere gli stessi livelli di innovazione delle scuole europee.

Sin dalla nascita di Fondazione Telecom Italia, l’area di intervento Istruzione persegue l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio e alla conoscenza, come fattore fondamentale di inclusione sociale, in particolare per la popolazione scolastica giovanile.
Oggi, come ieri, Fondazione Telecom Italia è, infatti, convinta che la conoscenza sia il migliore strumento per creare nuove possibilità, percorrere opportunità inesplorate, stabilire nuove forme di relazione, a tutto vantaggio di un allargamento delle proprie potenzialità e dei propri orizzonti.
Infatti, solo superando vincoli, barriere e disagi di natura fisica, etnica e linguistica e connettendo realtà diverse e lontane, è possibile raggiungere integrazione, sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita delle persone e favorire la creazione e lo sviluppo di nuove opportunità e potenzialità.

Fondazione Telecom Italia, inoltre, mira alla promozione dell’innovazione digitale nella Scuola per renderla sempre più tecnologica e al passo coi tempi. Questo in quanto le tecnologie digitali consentono una radicale trasformazione delle metriche didattiche e dei processi di apprendimento, aumentandone l'efficacia e favorendo lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, in conformità con quanto previso dalle direttive ministeriali. 

clicca qui per saperne di più

Seminari di formazione per l'INNOVATIVE DESIGN CONTEST

 

A supporto della partecipazione, tutti coloro che aderiranno sono invitati ad una delle tre giornate di formazione che si terranno a Milano (30 gennaio 2015), Roma (31 gennaio 2015) e Napoli (29 gennaio 2015), durante le quali saranno illustrate le modalità di progettazione secondo il metodo del Service Design Thinking per insegnanti, utili per concorrere all’aggiudicazione dei premi.
Prenota il seminario nella sede preferita.

Clicca qui per partecipare a Napoli il 29 gennaio 2015
Clicca quiper partecipare a Milano il 30 gennaio 2015
Clicca qui per partecipare a Roma il 31 gennaio 2015

La partecipazione è gratuita.
E’ previsto un buffet nella pausa pranzo a carico dell’organizzazione.
Agli intervenuti sarà rilasciato attestato valido per la formazione in servizio.

 

Questi i premi nelle due sezioni previste dal regolamento:

  • primo classificato categoria A e B: 1500 euro
  • secondo classificato categoria A e B : 750 euro
  • terzo classificato categoria A e B: 500 euro

Leggi il regolamento