Un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo.
Strumenti e tecniche per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni.
Una community per la condivisione di buone pratiche dei docenti innovatori.
Ecco un'altra delle significative esperienze nate nell'ambito del progetto "Innovative Design".
La docente innovatrice Emanuela Bramati ha documentato nel blog duepuntozeromolino.blogspot.it il Progetto G&G, Gorgonzola-Genova: due scuole, due città portato avanti in collaborazione a distanza dalla classe 1^ A della Scuola Primaria "Molino Vecchio" di Gorgonzola (MI) e dalla classe 2^ C della Scuola Primaria "A. Cantore" di Genova Sampierdarena, coordinata dall'insegnante Alessandra De Marco.
Nel post dedicato Emanuela ha inserito anche i materiali multimediali prodotti, che sono a disposizione qui in piattaforma nel Diario di Bordo del Progetto.
Obiettivo dell'attività era la presentazione della città ai bambini di Genova, utilizzando molteplici fonti di informazione e sperimentando l'uso delle tecnologie e degli strumenti del Web 2.0.